Mission

L’Associazione Culturale LunaNera” no-profit è composta da persone che hanno a cuore la diffusione della Cultura e dell’Arte in tutte le loro molteplici forme e manifestazioni: poesia, narrativa, musica, saggistica, arti figurative, fotografia, ecc. I partecipanti a questa libera Associazione Culturale – apartitica e apolitica – sono autori (e non solo), che si sono uniti sinergicamente per un’attività a 360°, secondo il criterio del concetto di “arte totale”. Condividono con amore e passione i loro progetti e perseguono con caparbietà i loro sogni, per arrivare a reali finalità benefiche e umanitarie, oltre a quelle artistiche e letterarie. L’idea di base e l’intento derivano dalla volontà di organizzare eventi, spettacoli, rassegne, mostre, presentazioni di autori e loro opere, readings poetici e pubblicazioni a prezzi contenuti e vantaggiosi a favore di chi si associa, questo per consentire a chiunque la possibilità di esprimersi nell’ambito della Cultura e dell’Arte, di far conoscere autori meritevoli, esordienti e non, proponendo una validissima alternativa alle convenzionali case editrici (che il più delle volte speculano sugli autori stessi), devolvendo in beneficenza i ricavati delle vendite di tutte le pubblicazioni.
Roberta Borgianni, Chiara Pezzuoli, Alessandro Moschini e Carmine Valendino, fondatori di “LunaNera” nel 2011, sostenuti da amici che hanno condiviso questo progetto, credono fortemente nella sfida che hanno avviato per far sì che gli Autori e la loro creatività non siano solo ridotti a merce soggetta alla indifferente logica del mercato e contribuire inoltre al sostegno della causa umanitaria scelta, nello specifico alla Fondazione Meyer dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, progetto G.A.I.A. che si occupa del recupero dei bambini che hanno subito abusi e/o violenze. Si sono occupati anche di altri progetti benefici, tra cui il concreto aiuto alla nascita della Effetto Palla Onlus, di Oristano che si occupa del recupero di animali randagi, il sostegno all’Associazione Artemisia Gentileschi, che si occupa del problema della violenza sulle donne, il contributo al comune di Amatrice dopo il terribile terremoto e nel 2018 hanno preso in carica il sostentamento ad un bambino del Benin, con l’adozione a distanza.
Oltre ai suddetti Soci Fondatori, si sono aggiunti quattro Soci Ordinari: Katiuscia Nardini, Monica Selis, Michela Di Padua, Valentina Arcidiacono, tre Soci Onorari: Renato Fedi, Patrizia Portoghese e Anna Maria Folchini Stabile.

I soci di “LunaNera” sono fermamente convinti, come si legge su tutti i loro libri, che…

OMNIA VINCIT AMOR,

ET NOS CEDAMUS AMORI

Servizi editoriali di Associazione Culturale “LunaNera”

L’Associazione Culturale “LunaNera” è molto attenta a che gli esiti di pubblicazioni risultino di ottima qualità, è per questo che offre un servizio eccellente di consulenza, di correzione bozze, di editing e di grafica, servizi affidati a persone competenti. L’Associazione Culturale “LunaNera” si colloca in un particolare segmento, non essendo una Casa Editrice convenzionale, riuscendo così a contenere prezzi e costi e devolvendo in beneficenza i ricavati delle vendite ma, nel contempo, offrendo vantaggiosi benefici agli autori che si associano e pubblicano con LunaNera. Anche se LunaNera” non è una convenzionale Casa Editrice, garantisce però pubblicazioni di eccellente qualità e accompagna l’autore in tutte le fasi: elaborazioni grafiche, correzione di bozze, prefazione, codice ISBN, stampa digitale, distribuzione e vendita su siti on-line e nelle librerie, presentazioni dei libri pubblicati dagli autori-soci di “LunaNera”, cioè tutti quei servizi che le Case Editrici offrono spesso ad alti costi, o che non offrono affatto. Inoltre si prende cura delle opere che vengono stampate dagli Autori che vogliano usufruire dei servizi offerti. Mentre le convenzionali Case Editrici stampano e pubblicano opere senza consigliare al meglio gli Autori, senza controllare refusi o l’edizione, l’Associazione Culturale “LunaNera” mette a disposizione degli Autori un team di persone che si prendono cura di tutte le pubblicazioni, sia a carattere individuale che antologico: per ogni opera verrà compiuta un’attenta lettura analitica e ogni rilievo verrà adeguatamente argomentato criticamente, per migliorare il prodotto, che non è solo editoriale, ma soprattutto artistico, letterario e culturale. Ogni suggerimento varrà per migliorare qualitativamente l’opera proposta e verranno consigliate soluzioni adeguate e migliorative. Naturalmente, per gli associati tali servizi sono gratuiti, se pubblicano con Associazione Culturale “LunaNera”. La lettura e la valutazione delle opere proposte verranno affidate a persone capaci e competenti e oltre alla valutazione dell’opera si aggiungeranno considerazioni più strettamente editoriali, ad esempio indicazioni su una possibile collocazione dell’opera e l’individuazione del target. Oltre a tutto questo, il team dell’Associazione Culturale “LunaNera” è a disposizione per la redazione di Prefazioni e Postfazioni delle opere proposte, affidate anche queste a critici letterari di provata competenza.

VENDITA ON-LINE

Mission

L’Associazione Culturale LunaNera” non-profit è composta da persone che hanno a cuore la diffusione della Cultura e dell’Arte in tutte le loro molteplici forme e manifestazioni: poesia, narrativa, musica, saggistica, arti figurative, fotografia, ecc. I partecipanti a questa libera Associazione Culturale – apartitica e apolitica – sono autori (e non solo), che si sono uniti sinergicamente per un’attività a 360°, secondo il criterio del concetto di “arte totale”. Condividono con amore e passione i loro progetti e perseguono con caparbietà i loro sogni, per arrivare a reali finalità benefiche e umanitarie, oltre a quelle artistiche e letterarie. L’idea di base e l’intento derivano dalla volontà di organizzare eventi, spettacoli, rassegne, mostre, presentazioni di autori e loro opere, readings poetici e pubblicazioni a prezzi contenuti e vantaggiosi a favore di chi si associa, questo per consentire a chiunque la possibilità di esprimersi nell’ambito della Cultura e dell’Arte, di far conoscere autori meritevoli, esordienti e non, proponendo una validissima alternativa alle convenzionali case editrici (che il più delle volte speculano sugli autori stessi), devolvendo in beneficenza i ricavati delle vendite di tutte le pubblicazioni. Roberta Borgianni, Chiara Pezzuoli, Alessandro Moschini e Carmine Valendino fondatori di “LunaNera” nel 2011, sostenuti da amici che hanno condiviso questo progetto, credono fortemente nella sfida che hanno avviato per far sì che gli autori e la loro creatività non siano solo ridotti a merce soggetta alla indifferente logica del mercato e contribuire inoltre al sostegno della causa umanitaria scelta, nello specifico alla Fondazione Meyer dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, progetto G.A.I.A. che si occupa del recupero dei bambini che hanno subito abusi e/o violanze.

OMNIA VINCIT AMOR,

ET NOS CEDAMUS AMORI

SOCI FONDATORI

Carmine Valendino

Carmine Valendino è nato a Margherita di Savoia (FG), il 10 Dicembre 1956. Insaziabile di letture, ha presto risposto all’impulso di seguire le sue passioni, soprattutto quella della scrittura e così già da giovanissima età ha avviato – né si è ancora esaurito, come ama ripetere – il suo tirocinio poetico. Alle spalle ha studi umanistici – è infatti laureato in Lettere Moderne presso l’Università Statale degli Studi di Bari. Questi studi letterari hanno ampliato e approfondito interessi, competenze e abilità, infatti oltre ad essere autore di poesia e di narrativa, scrive recensioni, prefazioni e postfazioni. È critico letterario attento, acuto e sensibile e per molti anni ha agito in qualità di conferenziere, specialmente riguardo al Medioevo europeo e riguardo ad autori e correnti dell’Otto-Novecento italiani, periodi per i quali notevoli sono le sue competenze e grande è il suo interesse. In parallelo alla scrittura e all’attività culturale e di critica e letteraria, Carmine Valendino si è appropriato di altre competenze ed infatti ha a lungo tenuto corsi di scrittura creativa, lettura ad alta voce e lettura recitativa. Nel 2011, con un ristretto gruppo di amici, in qualità di socio fondatore, ha dato i natali all’Associazione Culturale “LunaNera” che svolge attività culturale, artistica ed editoriale sull’intero territorio nazionale e dell’Associazione Culturale “LunaNera” Carmine Valendino è Presidente. È insegnante di Italiano e Storia in un Istituto Tecnico Commerciale di Gorgonzola, in provincia di Milano, con un’esperienza didattica trentennale.   Molte le pubblicazioni al suo attivo: Poesie dall’eremo dorato (Lampi di stampa, Milano 2004), Poesie d’amore e di dolore (ibd., Milano 2007). Con l’Associazione Culturale “LunaNera” ha finora pubblicato: Colori d’anima, 2011; Echi e voci dal Mito, 2012; Brevità di Luna, 2013 e sempre nel 2013 Sul primo rosa, raccolta già pubblicata nel 2010, e riproposta per l’Associazione Culturale “LunaNera”; Quasi un diario d’amore - Canto e Controcanto, 2015. Nel 2016 ha dato vita, insieme alla poetessa Roberta Borgianni e al fotografo Nicola Loviento, ad una particolare silloge che comprende testi poetici e fotografie: Scatti di Rosso e Diaframmi di Parole. Nel 2017 pubblica Caos e nel 2018 Giri di vite, due raccolte di racconti brevi. Sempre nel 2018 vede la luce Nuage di Luna, la sua ultima silloge poetica. Altri suoi testi sono presenti in diverse Antologie di Autori Vari tra cui: Coro; Amor et Eros; Al crocicchio delle nuvole, S-Composizioni d’Autore, Ritratti di Luna, ChiaroScuri di Luna e Rifugi d'Anima, sia nel volume di Poesia che in quello di Narrativa. Suoi testi sono inoltre inseriti in molte Antologie di Autori vari. Alcune sue favole vanno ad arricchire le Antologie Acqualuna della Luna e altre Storie,  Giostre di Novelle e Dondoli di Luna, Latte di Luna e Girandole di Stelle, Incantevoli storie di Luna, La luna nel prato e Caramelle di Luna,  raccolte allestite sempre da “LunaNera” per i bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Sempre nel 2018 pubblica, insieme all'amica-socia Roberta Borgianni, Coriandoli di Luna, una raccolta di fiabe arricchita dai disegni della pittrice Antonella Giapponesi Tarenghi. Personalità poliedrica, è schivo e introverso, ma capace anche dell’esatto contrario: brillante intrattenitore, affabulatore e performer, riesce a conciliare gli opposti della sua personalità grazie alla sua capacità di duttilità nel sapersi confrontare con ogni situazione. Come tutti ha tentato di vivere la propria esistenza ed essenza, nella realtà, negli ideali, nei sogni e nelle sconfitte: fallimenti e scacchi, gioie e felicità, in un alternarsi frenetico e spesso convulso. Ma “le armi” non sono ancora deposte, né quelle della vita né quelle della poesia e il suo motto personale è: “Il Sogno e la Bellezza contro il Potere e l’Ignoranza”.

Roberta Borgianni

Roberta Borgianni, Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “LunaNera”, è nata a Grosseto e da sempre vive nella sua amata Follonica (GR), cittadina posta tra il Mare Etrusco e la calda macchia mediterranea della Maremma toscana. Roberta Borgianni ha subito con entusiasmo e vivacemente agito per il progetto dell’Associazione Culturale LunaNera”, ed infatti fa parte della cerchia dei soci fondatori della stessa Associazione, nella quale Roberta si interessa delle pubbliche relazioni e intrattiene importanti rapporti con gli autori che circolano nel gruppo Facebook “Le Stanze di LunaNera”, insieme ad altre persone che collaborano con altrettanto entusiasmo. Lettrice attenta e scrupolosa, per le edizioni di LunaNera”, collabora alla revisione e alla correzione delle bozze, un’altra indispensabile attività che Roberta svolge con perizia e competenza.  Oltre a questo finora detto, Roberta Borgianni è anche poetessa dotata di notevole sensibilità e singolarissimo stile. Al suo attivo ha già tre opere: Labirinti (2012)e Ombre di macchia (2013), già pubblicate con Onirica Edizioni e ora riproposte perLunaNera”, e Il mio coniglio profuma di biscotto (2014), l’ultima sua silloge. Nel 2016 vede la luce un progetto a lungo progettato e fortemente voluto: una silloge poetica scritta a 4 mani con Carmine Valendino, correlata dalle foto di Nicola Loviento, Diaframmi di voci e Scatti di Parole, edita sempre da LunaNera”. Roberta ha inoltre partecipato a numerosi concorsi letterari, e vede l’inserimento di suoi testi in numerose Antologie poetiche e di narrativa breve,  oltre che in quelle allestite da LunaNera”, naturalmente. Nel 2017 possiamo leggere l'ultima sua opera: Le memorie del paiolo, un racconto particolare sulla vita della madre, inframezzato da ricette di famiglia. Ancora nel 2017 pubblica una silloge poetica definita a quattro mani, con Alessandro Moschini, Risbocci e nel 2018 vede la luce Coriandoli di Luna, un libro di racconti per bambini dove sono inserite oltre alle sue, novelle dell'amico-socio Carmine Valendino, arricchito dalle illustrazioni della pittrice Antonella Giapponesi Tarenghi. Solare, positiva, schietta; un po’ selvaggia e un po’ selvatica -figlia indubbia della sua terra-, si dedica con una passione che non conosce mezze misure alle persone e alle cose che ama, riuscendo a trasmettere emozioni e vitalità. Infatti entusiasmo e passione la portano ad assumere un importante e fondamentale ruolo nelle attività dell’Associazione Culturale LunaNera”, distinguendosi nell’organizzazione di eventi e nell'editing delle pubblicazioni: un intenso e utilissimo lavoro da “dietro le quinte” che rivela sagacia e qualità organizzative.

Alessandro Moschini

Alessandro Moschini nasce a Montecatini Terme (PT) il 2 Febbraio 1969. Fin da giovanissimo sviluppa subito interesse e predisposizione alla musica che lo porterà ad iniziare lo studio della chitarra acustica, ma interrompe gli studi quando rimane affascinato da quello che diventerà il suo strumento: il basso elettrico. Nel 1986 fonda la sua prima band: i G.L.A.S. gruppo hardrock con i quali registra il mini-lp “Audax Vincit” oggi ricercato dai collezionisti del genere. Nel frattempo però l’attività del bassista montecatinese non si ferma e molti sono i gruppi nei quali si alternerà come bassista. Attualmente, Alessandro sta lavorando per il duo acustico Corde & Vocali, da lui fondato nel 2010, dove le corde sono quelle della sua chitarra e la voce quella di Costanza Pieri. La passione per la poesia è una cosa piuttosto recente per lui. Alessandro Moschini inizia a scrivere e ad appassionarsi di poesia nel 2009. La cosa, nata per gioco e per sfogo di vicissitudini personali, immediatamente diventa una passione seria, coltivata ogni giorno in maniera professionale. Nelle poesie di Alessandro c’è amore e c’è erotismo, un erotismo espresso in metafore, dal quale scaturisce un denominatore comune: il massimo rispetto per la donna. In molte delle sue liriche c’è un’impronta chiarissima: un gradevole miscuglio tra note e parole; a volte Alessandro descrive l’amore con le parole della musica, quella musica di cui è intrisa la sua vita; per lui la musica è amore e l’amore è musica, due parti di un tutto che si completano a vicenda. Alessandro non si limita, però, a scrivere poesie d’amore, ma col tempo, il suo campo si allarga anche a liriche di introspezione. Al suo attivo ha la pubblicazione di due silloge poetiche,  Le corde di Eros, (2012) e Il Pentagramma di Venere, (2013) e dei romanzi Il portagioie, (2014) e Fuoco (2016). Nel 2017 pubblica nuova silloge poetica Risbocci, scritta a quattro mani con Roberta Borgianni e nel 2018 esce il suo nuovo romanzo giallo Octavarium, con cui conferma la sua vena di scrittore. Tutti i libri sono pubblicati con l’Associazione culturale “LunaNera”, di cui è socio fondatore. Infatti nel 2011, insieme ad altri amici, ha dato vita, con grande entusiasmo, all’Associazione Culturale “LunaNera”, che svolge attività culturale, artistica ed editoriale sull’intero territorio nazionale, ricoprendo un importante ruolo come Direttore Artistico e Addetto alle Pubbliche Relazioni e coinvolgendo, grazie al suo carattere estroverso e positivo, amici e autori nelle iniziative editoriali dell’Associazione, sempre volte a scopi benefici. A questo proposito partecipa a tutte le raccolte antologiche di autori vari, sia di poesia, sia di narrativa breve e anche di fiabe, allestite da “LunaNera”, i cui ricavati sono devoluti al progetto G.A.I.A, dall’ospedale pediatrico Meyer. Nel frattempo, l’attività poetica di Alessandro viene riconosciuta su diversi portali che gli dedicano spazi e pagine, e gli vengono attribuiti numerosi premi e menzioni, tra cui il primo posto al premio “Il Federiciano”, organizzato a Rocca Imperiale (CS) dalla Aletti Editore, con la poesia “I Musicisti” e il 1° Premio Libro Edito del 4° Concorso Internazionale d’Arte Saltino-Vallombrosa “Libera…Mente” con la sua silloge Il pentagramma di Venere. Entusiasta, curioso, “goloso” di esperienze si dedica alle sue molteplici attività e passioni senza risparmiarsi.

Chiara Pezzuoli

Chiara Pezzuoli è la giovane anima nascosta dell’Associazione Culturale “LunaNera”. Nasce a Poggibonsi, in provincia di Siena, il 27 Marzo 1987 e da allora vive a Follonica con i genitori e la sorella e poi con il fidanzato e una lupa cecoslovacca. Si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Einaudi di Grosseto in Tecnica gestione aziendale informatica nel 2006, successivamente frequenta un corso di grafica per web master, e anche qui consegue la massima valutazione. In campo lavorativo si dedica all’allestimento di siti web, ma non solo, le sue risorse spaziano in svariati ambiti comprese attività artistico-manuali come: decoupage, incisioni dremel e pittura su vetro, creazioni con pasta fimo, creazioni patchwork e arazzi a punto croce, lavori all’uncinetto e non ultima l’attività stagionale come bar-chef. Dal 2016 ha aperto una sua attività di bar e mensa. Come socio fondatore dell’Associazione Culturale “LunaNera” si occupa degli aggiornamenti della grafica e dei contenuti del sito web dell’Associazione da lei stessa creato.

SOCI ORDINARI

Katiuscia Nardini

Katiuscia Nardini nasce a Pescia il 18 Marzo 1970, piccola cittadina della Toscana, in provincia di Pistoia, una terra dove la cucina la fa da padrona e che lei ama tantissimo, amore ereditato dai genitori ristoratori. Fin da piccola ama la scrittura e si distingue in molte occasioni: temi lunghissimi ed interrogazioni a singhiozzo ed ogni biglietto di augurio o lettere le appartengono. Incuriosita da questa abilità butta giù qualche riga e la penna corre lesta sul foglio bianco per non smettere più, creando pagine e pagine di giovani eroine, intrecci d’amori e passioni infuocate. Lei stessa si catapulta nella storia fino a sentirla viva nelle vene e nella pelle, ma bruscamente viene travolta da eventi inaspettati, assorbendola completamente ed allontanandola dalla sua passione. Trasportata in un mondo parallelo dove conosce la nudità del lavoro con le sue gioie e noie, formandole il carattere, sempre a contatto con persone dal quale attingere nozioni, un susseguirsi e un rincorrere di obiettivi nel campo della telefonia, trova sempre un piccolo spazio da ritagliare per la lettura nei suoi vasti campi preferendo comunque romanzi d’amore, polizieschi e gialli. Dopo quindici anni di turbolenza, le acque si placano dandole la possibilità di recuperare quel manoscritto lasciato in sospeso. La sua passione torna prepotentemente a farsi sentire portandola a conoscere i fondatori di Associazione Culturale “LunaNera”. Accolta con entusiasmo, lei stessa si entusiasma per la missione alla quale l’Associazione si sta volgendo, il progetto G.A.I.A. dell’Ospedale pediatrico Mayer, devolvendo i ricavati dal proprio lavoro di pubblicazioni. Si appresta così con fame famelica e curiosità, a correggere in qua e là, concludere e rileggere tutto d’un fiato il suo scritto, dando vita al suo primo romanzo Come le verità resto in ascolto pubblicato nel 2013 con “LunaNera”.Riscoprendo l’evoluzione di se stessa, una crescita personale e professionale, partecipa ad alcuni concorsi nazionali di narrativa breve ed i suoi racconti si possono leggere nelle stesse Antologie dell’ Associazione“LunaNera” Al crocicchio delle nuvole, 2013 e Ritratti di Luna, 2015. Inoltre sono inseriti i suoi racconti nelle Antologie per bambini Acqualuna della Luna ed altre storie, 2014, Giostre di Novelle e Dondoli di Luna, 2015, Latte di Luna e Girandole di Stelle, 2016 e Incantevoli storie di Luna, 2017. Come pure nell’Antologia “Libera…mente”, 2014 edita da Pro Loco Saltino Vallombrosa e “Ponte Vecchio”, 2015 edita da Poetikanten Edizioni.Nel 2011 pubblica “Appunti”, una serie di riflessioni e pensieri propri, mettendola a nudo delle proprie emozioni e dando così la possibilità al lettore di capirla perché ritiene che la scrittura sia il mezzo più adatto per esprimere se stessa. Entra a far parte dell’Associazione Culturale “LunaNera” come socia ordinaria nel 2015, ricoprendo il ruolo di Web Master e di fotografa ufficiale e collaborando con le diverse iniziative che di anno in anno si vanno a formulare. Emozioni e sentimenti dunque si intrecciano tra quotidiano e fantasia, una nuova scoperta per lei che non intende più lasciare, una strada nella quale si sta lanciando a gran velocità. Nel 2016 pubblica "Sfumature su carta".

Michela Di Padua

Michela Di Padua nasce a Foggia, l’8 novembre del 1960 e il numero 8, simbolo anche dell’infinito e sempre presente nella sua vita, le porta fortuna o così le piace pensare. È sempre vissuta nella città pugliese che odia e, contemporaneamente, ama alla follia, a seconda del suo stato d’animo. E in questa città ha costruito tutta la sua vita: scuola, amici, interessi, amori. Diplomata in ragioneria, non si sa bene per quale strano motivo, in realtà ha sempre avuto interessi diversi dal “commerciale”: letture, fotografia, cinema, cucina e amici sono i suoi grandi amori oltre, naturalmente, al figlio, al marito e alla sua cagnolona Ellen. Quando legge le piace sottolineare, prendere appunti, riscrivere frasi che la colpiscono, accostare testi a immagini e foto scattate da lei stessa. La sua casa è piena di agende, notes, quaderni dove scrive pensieri, liste di cose da fare, propositi che, afferma, sistematicamente non realizza ma che si ostina a prefiggersi. Il tramite per approdare a intraprendere questa sua nuova avventura è Carmine Valendino (Presidente e socio fondatore dell’Associazione Culturale “LunaNera”), tra i suoi amici di sempre; la scelta di vita che lo aveva portato via da Foggia li ha divisi per molti di anni ma, complice Facebook, si sono ritrovati, è così che Michela ha conosciuto “LunaNera”.  In occasione della presentazione, a Foggia, del libro Diaframmi di rosso e scatti di parole, Michela ha conosciuto anche la co-autrice della silloge nonché Vice Presidente dell’Associazione, Roberta Borgianni. Da quell’incontro è cominciata una nuova amicizia, cresciuta piano piano fino alla collaborazione con “LunaNera”.  Adesso per Michela, come lei stessa afferma, è diventata piacevole abitudine visitare le “Stanze di LunaNera” - il gruppo di “LunaNera” sul social Facebook di cui si occupa attivamente -, dove transitano tante belle anime.  Ritiene questa avventura una grande opportunità di arricchimento. Per lei, leggere i testi, le poesie pubblicate, ogni volta è una nuova emozione…

Valentina Arcidiacono

Nata e cresciuta alle porte di Milano, Valentina Arcidiacono è una precoce e avida lettrice di libri. Sin da bambina è assidua frequentatrice di biblioteche e librerie. Ha studiato al liceo linguistico e si è laureata in filologia romanza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è cimentata in varie esperienze di insegnamento e attualmente è docente di lettere presso un Istituto Tecnico della provincia di Milano. Da molto tempo viaggia e sogna attraverso i libri, ma solo recentemente ha iniziato a sperimentarsi nella scrittura creativa trovando una dimensione di espressione e di ricerca di sé tutta da esplorare. Da gennaio del 2019 è socia ordinaria dell’associazione LunaNera condividendone gli obiettivi solidali.

SOCI ONORARI

Renato Fedi

Renato Fedi nasce a Roma nel 1943 nel quartiere Trionfale, a due passi dalla Basilica di San Pietro. Inizia a scrivere poesia a 13 anni, avviato a questa passione dalla sua insegnante di lettere alle medie. I primi scritti hanno carattere osservativo, descrivono situazioni d’ambiente ed anche il trasformarsi della città nel suo crescere improvviso negli anni tra la fine del decennio ‘50 e gli inizi del decennio ‘60. Negli anni ‘70 inizia a scrivere anche in vernacolo spinto dal suo grande amore per la città natale e dalla passione per i grandi Poeti dialettali romani. Il suo poetare in lingua è quasi sempre ispirato dagli accadimenti umani e da riflessioni su situazioni di ambiente o di disagio.  Ha pubblicato cinque raccolte di poesia, quattro in lingua ed una in vernacolo; e nel 2014 ha pubblicato la sua ultima silloge poetica dal titolo Alchimie con l’Associazione Culturale “LunaNera”, di cui è Socio Onorario.Ha partecipato inoltre ad alcuni concorsi di poesia classificandosi al 1° posto in un paio e ricevendo anche delle Menzioni speciali e Menzioni d’Onore. È vice-presidente dell’Associazione Culturale IL Faro.

Patrizia Portoghese

Patrizia Portoghese, conosciuta anche con lo pseudonimo di Pattyrose, nasce il 20 Luglio 1961 a Roma. Come lei stessa dichiara, per amore della poesia stessa, per amore della vita, scrive e si occupa prevalentemente della divulgazione della poesia. Amante di ogni espressione artistica fin da piccola, inizia a scrivere e a disegnare incoraggiata dal nonno materno, al quale ha dedicato il suo primo libro di poesie, Scrivere per amore. Patrizia scrive e pubblica costantemente sul suo blog Sui sentieri dell’anima e su una pagina molto visitata di Facebook Scrivere per amore, dedicata alle proprie poesie e alla ricerca di altri autori di talento. Inoltre gestisce il gruppo poetico Il Canto dei Poeti sempre su Facebook e collabora attivamente con l’Associazione Culturale “LunaNera, della quale è socia onoraria. Ha pubblicato su diverse Antologie Poetiche, tra cui Coro, Amor et Eros, Al crocicchio delle nuvole e S-Composizioni d’Autore editi dall’Associazione Culturale “LunaNera”, vinto premi a livello nazionale e internazionale e partecipato alla stesura di varie Antologie tra cui: Canto di maggio e Adamo ed Eva. Nel 2015 ha pubblicato la sua quarta silloge poetica, L’Orma Bianca-tra Pensieri e Conchiglie dopo le precedenti Scrivere per amore, Ecissi di cuore e Universo Donna edite da “LunaNera.

Anna Maria Folchini Stabile

Nasce a Milano, ha alle spalle una lunga carriera nel mondo della scuola. Conquistata dalla moderna tecnologia, affida i suoi scritti al mondo del web, ed è molto attiva e presente sul sito letterario www.raccontioltre.it, presso cui ha collaborato per degli e-book. Ha pubblicato delle raccolte di racconti: L’estate del ‘65, Un topolino di nome Anna e Noccioline, Spuma di mare invece è una raccolta di poesie. Ama le “sfide letterarie” e molti suoi scritti sono presenti in un gran numero di Antologie pubblicate in questi anni, tra cui le diverse Antologie Poetiche edite da “LunaNera”, ricevendo Segnalazioni della Giuria e Menzioni d’Onore, inoltre ha partecipato all’Antologia di narrativa per bambini Giostre di Novelle e Dondoli di Luna sempre edita da “LunaNera”. Anna Maria Folchini-Stabile è Presidente dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta. Attualmente vive tra la Brianza e il Lago Maggiore con un gatto rosso che si chiama Leone e con suo marito, un distinto signore che sopporta entrambi pazientemente.

Servizi editoriali di Associazione Culturale “LunaNera”

2019  associazione lunanera