Mission

L’Associazione Culturale LunaNera” no-profit è composta da persone che hanno a cuore la diffusione della Cultura e dell’Arte in tutte le loro molteplici forme e manifestazioni: poesia, narrativa, musica, saggistica, arti figurative, fotografia, ecc. I partecipanti a questa libera Associazione Culturale – apartitica e apolitica – sono autori (e non solo), che si sono uniti sinergicamente per un’attività a 360°, secondo il criterio del concetto di “arte totale”. Condividono con amore e passione i loro progetti e perseguono con caparbietà i loro sogni, per arrivare a reali finalità benefiche e umanitarie, oltre a quelle artistiche e letterarie. L’idea di base e l’intento derivano dalla volontà di organizzare eventi, spettacoli, rassegne, mostre, presentazioni di autori e loro opere, readings poetici e pubblicazioni a prezzi contenuti e vantaggiosi a favore di chi si associa, questo per consentire a chiunque la possibilità di esprimersi nell’ambito della Cultura e dell’Arte, di far conoscere autori meritevoli, esordienti e non, proponendo una validissima alternativa alle convenzionali case editrici (che il più delle volte speculano sugli autori stessi), devolvendo in beneficenza i ricavati delle vendite di tutte le pubblicazioni.
Roberta Borgianni, Chiara Pezzuoli, Alessandro Moschini e Carmine Valendino, fondatori di “LunaNera” nel 2011, sostenuti da amici che hanno condiviso questo progetto, credono fortemente nella sfida che hanno avviato per far sì che gli Autori e la loro creatività non siano solo ridotti a merce soggetta alla indifferente logica del mercato e contribuire inoltre al sostegno della causa umanitaria scelta, nello specifico alla Fondazione Meyer dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, progetto G.A.I.A. che si occupa del recupero dei bambini che hanno subito abusi e/o violenze. Si sono occupati anche di altri progetti benefici, tra cui il concreto aiuto alla nascita della Effetto Palla Onlus, di Oristano che si occupa del recupero di animali randagi, il sostegno all’Associazione Artemisia Gentileschi, che si occupa del problema della violenza sulle donne, il contributo al comune di Amatrice dopo il terribile terremoto e nel 2018 hanno preso in carica il sostentamento ad un bambino del Benin, con l’adozione a distanza.
Oltre ai suddetti Soci Fondatori, si sono aggiunti quattro Soci Ordinari: Katiuscia Nardini, Monica Selis, Michela Di Padua, Valentina Arcidiacono, tre Soci Onorari: Renato Fedi, Patrizia Portoghese e Anna Maria Folchini Stabile.

I soci di “LunaNera” sono fermamente convinti, come si legge su tutti i loro libri, che…

OMNIA VINCIT AMOR,

ET NOS CEDAMUS AMORI

Servizi editoriali di Associazione Culturale “LunaNera”

L’Associazione Culturale “LunaNera” è molto attenta a che gli esiti di pubblicazioni risultino di ottima qualità, è per questo che offre un servizio eccellente di consulenza, di correzione bozze, di editing e di grafica, servizi affidati a persone competenti. L’Associazione Culturale “LunaNera” si colloca in un particolare segmento, non essendo una Casa Editrice convenzionale, riuscendo così a contenere prezzi e costi e devolvendo in beneficenza i ricavati delle vendite ma, nel contempo, offrendo vantaggiosi benefici agli autori che si associano e pubblicano con LunaNera. Anche se LunaNera” non è una convenzionale Casa Editrice, garantisce però pubblicazioni di eccellente qualità e accompagna l’autore in tutte le fasi: elaborazioni grafiche, correzione di bozze, prefazione, codice ISBN, stampa digitale, distribuzione e vendita su siti on-line e nelle librerie, presentazioni dei libri pubblicati dagli autori-soci di “LunaNera”, cioè tutti quei servizi che le Case Editrici offrono spesso ad alti costi, o che non offrono affatto. Inoltre si prende cura delle opere che vengono stampate dagli Autori che vogliano usufruire dei servizi offerti. Mentre le convenzionali Case Editrici stampano e pubblicano opere senza consigliare al meglio gli Autori, senza controllare refusi o l’edizione, l’Associazione Culturale “LunaNera” mette a disposizione degli Autori un team di persone che si prendono cura di tutte le pubblicazioni, sia a carattere individuale che antologico: per ogni opera verrà compiuta un’attenta lettura analitica e ogni rilievo verrà adeguatamente argomentato criticamente, per migliorare il prodotto, che non è solo editoriale, ma soprattutto artistico, letterario e culturale. Ogni suggerimento varrà per migliorare qualitativamente l’opera proposta e verranno consigliate soluzioni adeguate e migliorative. Naturalmente, per gli associati tali servizi sono gratuiti, se pubblicano con Associazione Culturale “LunaNera”. La lettura e la valutazione delle opere proposte verranno affidate a persone capaci e competenti e oltre alla valutazione dell’opera si aggiungeranno considerazioni più strettamente editoriali, ad esempio indicazioni su una possibile collocazione dell’opera e l’individuazione del target. Oltre a tutto questo, il team dell’Associazione Culturale “LunaNera” è a disposizione per la redazione di Prefazioni e Postfazioni delle opere proposte, affidate anche queste a critici letterari di provata competenza.

2019  associazione lunanera