SOCI FONDATORI

Roberta Borgianni

Roberta Borgianni, Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “LunaNera”, è nata a Grosseto e da sempre vive nella sua amata Follonica (GR), cittadina posta tra il Mare Etrusco e la calda macchia mediterranea della Maremma toscana. Roberta Borgianni ha subito con entusiasmo e vivacemente agito per il progetto dell’Associazione Culturale LunaNera”, ed infatti fa parte della cerchia dei soci fondatori della stessa Associazione, nella quale Roberta si interessa delle pubbliche relazioni e intrattiene importanti rapporti con gli autori che circolano nel gruppo Facebook “Le Stanze di LunaNera”, insieme ad altre persone che collaborano con altrettanto entusiasmo. Lettrice attenta e scrupolosa, per le edizioni di LunaNera”, collabora alla revisione e alla correzione delle bozze, un’altra indispensabile attività che Roberta svolge con perizia e competenza.  Oltre a questo finora detto, Roberta Borgianni è anche poetessa dotata di notevole sensibilità e singolarissimo stile. Al suo attivo ha già tre opere: Labirinti (2012)e Ombre di macchia (2013), già pubblicate con Onirica Edizioni e ora riproposte perLunaNera”, e Il mio coniglio profuma di biscotto (2014), l’ultima sua silloge. Nel 2016 vede la luce un progetto a lungo progettato e fortemente voluto: una silloge poetica scritta a 4 mani con Carmine Valendino, correlata dalle foto di Nicola Loviento, Diaframmi di voci e Scatti di Parole, edita sempre da LunaNera”. Roberta ha inoltre partecipato a numerosi concorsi letterari, e vede l’inserimento di suoi testi in numerose Antologie poetiche e di narrativa breve,  oltre che in quelle allestite da LunaNera”, naturalmente. Nel 2017 possiamo leggere l'ultima sua opera: Le memorie del paiolo, un racconto particolare sulla vita della madre, inframezzato da ricette di famiglia. Ancora nel 2017 pubblica una silloge poetica definita a quattro mani, con Alessandro Moschini, Risbocci e nel 2018 vede la luce Coriandoli di Luna, un libro di racconti per bambini dove sono inserite oltre alle sue, novelle dell'amico-socio Carmine Valendino, arricchito dalle illustrazioni della pittrice Antonella Giapponesi Tarenghi. Solare, positiva, schietta; un po’ selvaggia e un po’ selvatica -figlia indubbia della sua terra-, si dedica con una passione che non conosce mezze misure alle persone e alle cose che ama, riuscendo a trasmettere emozioni e vitalità. Infatti entusiasmo e passione la portano ad assumere un importante e fondamentale ruolo nelle attività dell’Associazione Culturale LunaNera”, distinguendosi nell’organizzazione di eventi e nell'editing delle pubblicazioni: un intenso e utilissimo lavoro da “dietro le quinte” che rivela sagacia e qualità organizzative.

Chiara Pezzuoli

Chiara Pezzuoli è la giovane anima nascosta dell’Associazione Culturale “LunaNera”. Nasce a Poggibonsi, in provincia di Siena, il 27 Marzo 1987 e da allora vive a Follonica con i genitori e la sorella e poi con il fidanzato e una lupa cecoslovacca. Si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Einaudi di Grosseto in Tecnica gestione aziendale informatica nel 2006, successivamente frequenta un corso di grafica per web master, e anche qui consegue la massima valutazione. In campo lavorativo si dedica all’allestimento di siti web, ma non solo, le sue risorse spaziano in svariati ambiti comprese attività artistico-manuali come: decoupage, incisioni dremel e pittura su vetro, creazioni con pasta fimo, creazioni patchwork e arazzi a punto croce, lavori all’uncinetto e non ultima l’attività stagionale come bar-chef. Dal 2016 ha aperto una sua attività di bar e mensa. Come socio fondatore dell’Associazione Culturale “LunaNera” si occupa degli aggiornamenti della grafica e dei contenuti del sito web dell’Associazione da lei stessa creato.

SOCI ORDINARI

Enrica Novelli

Flavia Bertinelli

SOCI ONORARI

Renato Fedi

Renato Fedi nasce a Roma nel 1943 nel quartiere Trionfale, a due passi dalla Basilica di San Pietro. Inizia a scrivere poesia a 13 anni, avviato a questa passione dalla sua insegnante di lettere alle medie. I primi scritti hanno carattere osservativo, descrivono situazioni d’ambiente ed anche il trasformarsi della città nel suo crescere improvviso negli anni tra la fine del decennio ‘50 e gli inizi del decennio ‘60. Negli anni ‘70 inizia a scrivere anche in vernacolo spinto dal suo grande amore per la città natale e dalla passione per i grandi Poeti dialettali romani. Il suo poetare in lingua è quasi sempre ispirato dagli accadimenti umani e da riflessioni su situazioni di ambiente o di disagio.  Ha pubblicato cinque raccolte di poesia, quattro in lingua ed una in vernacolo; e nel 2014 ha pubblicato la sua ultima silloge poetica dal titolo Alchimie con l’Associazione Culturale “LunaNera”, di cui è Socio Onorario.Ha partecipato inoltre ad alcuni concorsi di poesia classificandosi al 1° posto in un paio e ricevendo anche delle Menzioni speciali e Menzioni d’Onore. È vice-presidente dell’Associazione Culturale IL Faro.

Anna Maria Folchini Stabile

Nasce a Milano, ha alle spalle una lunga carriera nel mondo della scuola. Conquistata dalla moderna tecnologia, affida i suoi scritti al mondo del web, ed è molto attiva e presente sul sito letterario www.raccontioltre.it, presso cui ha collaborato per degli e-book. Ha pubblicato delle raccolte di racconti: L’estate del ‘65, Un topolino di nome Anna e Noccioline, Spuma di mare invece è una raccolta di poesie. Ama le “sfide letterarie” e molti suoi scritti sono presenti in un gran numero di Antologie pubblicate in questi anni, tra cui le diverse Antologie Poetiche edite da “LunaNera”, ricevendo Segnalazioni della Giuria e Menzioni d’Onore, inoltre ha partecipato all’Antologia di narrativa per bambini Giostre di Novelle e Dondoli di Luna sempre edita da “LunaNera”. Anna Maria Folchini-Stabile è Presidente dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta. Attualmente vive tra la Brianza e il Lago Maggiore con un gatto rosso che si chiama Leone e con suo marito, un distinto signore che sopporta entrambi pazientemente.

2019  associazione lunanera